A Review Of estradizione



Nel momento in cui uno Stato straniero vuole ottenere l'estradizione di un imputato o di un condannato, deve presentare domanda allo Stato ospitante.

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Questo trattato stabilisce le regole e i procedimenti for each l’estradizione tra i thanks paesi. È importante notare che l’estradizione può avvenire sia per cittadini italiani che per cittadini statunitensi.

Il termine della consegna è sospeso nel caso di sospensione dell’efficacia della decisione del Ministro della Giustizia da parte del competente Giudice amministrativo, nel qual caso riprende a decorrere dal momento:

Fondata nel 1975, l'ECPD è stata creata appear un'organizzazione intergovernativa su iniziativa del Governo click to read more della Jugoslavia e con il sostegno di diversi…

«In cambio dell’abolizione della pena di morte occur possibile punizione, i tre imputati hanno accettato di dichiararsi colpevoli dei reati che gli sono contestati, compreso l’omicidio di two.

During the future presidential election, extradition turned the defining situation among the candidates.

A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa browse this site con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono varied linee di interpretazione, la prima tendente avvocato Losanna Svizzera advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona l’estradizione in base agli accordi internazionali e alla normativa europea.

Anche all'estradizione attiva si applica il principio di specialità. Infine la custodia cautelare disposta all'estero in seguito a una domanda di estradizione del nostro Ministro, è computata ai fini dei termini massima di durata della custodia cautelare e della ingiusta detenzione.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *